venerdì 1 novembre 2013

CAM ON/ CISESG - Trame OFF - Contaminazioni






Teatro Scuderie Granducali, Area Medicea, viale Leonetto Amadei (ex via del Palazzo), Seravezza (LU).

Il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini in occasione del secondo anniversario, propone TRAME OFF un ciclo di incontri culturali, interviste ed una mostra d’arte permanente. 


Insieme al il CIRCUITO OFF un collettivo di artisti, italiani e stranieri che vivono e operano nel territorio della Valle Camaiorese e della Versilia, si vuol indagare su ambiti d'influenza e reciproca ispirazione tra arte contemporanea, letteratura e giornalismo.

INAUGURAZIONE  10 NOVEMBRE 2013 - ore 18.30

DATE:

10 NOVEMBRE - ore 17.30
Incontro con la scrittice Francesca Duranti. Intervista a cura di Massimiliano Merler.

16 NOVEMBRE - ore 17.30Incontro con Romano Luperini, autore del romanzo "L'uso della vita. 1968", Transeuropa ed., 2013. Intervista a cura di Alessandro Viti.


23 NOVEMBRE - ore 17.30

Incontro con Fabio Tonacci, coautore con Michele Bocci del romanzo "La Mangiatoia", Mondadori, 2013. Intervista a cura di Alberto Marchi.

orario visite: 

dal venerdì alla domenica, dalle 15:00 alle 20:00.

SEGGIOLA. TAVOLO. PIETRA. La forma della lettura, la sostanza della scrittura.


“Siamo forse qui per dire: Casa, Ponte, Cancello, Albero da frutta, Finestra, al massimo: Colonna, Torre...” così Rainer Maria Rilke sintetizza tutti gli elementi costitutivi di un luogo, di un paesaggio. 

“Seggiola, Tavolo, Pietra”, rappresentano, similmente, un luogo topico, fisico e immaginario dell’animo umano,  intento a scrivere o a disegnare, a leggere un libro o contemplare un’opera d’arte o, semplicemente, a fermare dei pensieri e metterci “una pietra sopra”.


CIRCUITO OFF - percorso d’arte contemporanea tra luce e buio - intende accendere l’attenzione nei confronti di artisti, noti e meno noti, che vivono e gravitano attorno al territorio camaiorese, presentandosi al di fuori dal centro abitato, valorizzando spazi presenti nella Valle di Camaiore come la recente mostra/evento CAM ON/circuito OFF. "Tra luce e buio: santi e mostri" (6-13/10/2013) c/o La Badia di Camaiore.


L'evento ha inaugurato quello che vuol essere un sodalizio con il  e attraverso TRAME/CIRCUITO OFF, il secondo appuntamento per un calendario ricco di incontri e confronti nella convivenza tra arte, cultura e paesaggio.



Un ringraziamento particolare all'Assessore alla Cultura del Comune di Seravezza - Riccardo Biagi - per l'entusiasmo e la disponibilità e alla Fondazione Terre Medicee.




Nessun commento:

Posta un commento